Privacy Policy

Blog

Intellisapienza

E’ ora che sia chiaro !

Smettetela di spacciare la conoscenza per intelligenza. Non hanno nulla a che fare l’una con l’altra. Troppa ne ho vista di gente vantarsi di essere intelligente solo perché ne sa più di te.

Diammine ! Quella e’ conoscenza, si forma con il tempo, con lo studio, con la voglia e con tanta pazienza. Ed è un valore ! Un valore in certi casi più grande della stessa intelligenza. Ma non vi fate ingannare. Spesso chi è più bravo di voi è perché è più sapiente di voi… si insomma, probabilmente :)

Anche il più idiota degli individui (detto con affetto) che fa una cosa da venti anni appare più intelligente di chi non l’ha mai fatta se ci si limita ad un dato contesto.

L’intelligenza è un altra cosa. E’ la capacità di elaborazione pura, la potenza di calcolo non la somma di esperienza. A mio parere è anche troppo sopravvalutata (lo dico perché difendo la mia fazione, quella degli stupidi).

Il punto è che se non hai l’intelligenza, probabilmente sprechi molta della sapienza che hai a portata di mano. Ti sfugge dalle mani, come sabbia asciutta.

Ma se hai il QI di un mattone puoi sempre darti alla conoscenza. Il tempo gioca a tuo favore… purché tu sia abbastanza intelligente da capirlo :)